Ebbene sì, quest’articolo è un tantino autoreferenziale. L’intento infatti, è quello di raccontare, grazie alla nostra trentennale esperienza, quali sono i passaggi che accompagnano lo sviluppo di una linea cosmetica e soprattutto, l’importanza di offrire una competenza a 360° nel settore.
La gestione “full service” di una linea cosmetica, è effettuata generalmente in staff, in stretta collaborazione con la Direzione Marketing dell’azienda, sfruttando le diverse sinergie per ottimizzare le risorse e raggiungere l’obiettivo.
Per poter meglio esprimere i passaggi che generalmente adottiamo per la realizzazione di una linea cosmetica “full service”, inventiamo un cliente immaginario.
– “BeautyFor”, opera nel settore Profumeria e vuole lanciare sul mercato una nuova linea cosmetica ad azione anti-age e desidera essere accompagnato in tutte le fasi del progetto.-
Step 1 – Anamnesi del progetto: in questa fase come Socrate, attraverso l’arte della maieutica, cerchiamo di estrapolare dal cliente le prime informazioni necessarie per iniziare un percorso di ricerca e sviluppo:
- Definiamo quali sono gli obiettivi di posizionamento della linea;
- Profiliamo il target in base alle esigenze e ai bisogni;
- Identifichiamo su quali credenze del target dobbiamo andare a lavorare per trasformarle in opportunità di acquisto;
- Individuiamo la formulazione più idonea al posizionamento. Le funzionalità e i risultati promessi dalla linea, attraverso principi attivi, formulazioni specifiche, oppure attraverso una particolare modalità d’uso;
- Fotografiamo lo stato attuale del branding del cliente: mission e vision e come il brand è attualmente percepito sul mercato;
- Definiamo i quantitativi per il lancio al fine di accompagnare il cliente anche nella scelta dei fornitori e ottimizzare la fase acquisti/vendite.
Step 2 – Studio del mercato: in questa fase studiamo i competitor più vicini al posizionamento scelto ed elaboriamo un’analisi swot per individuare i punti di debolezza e le minacce, allo scopo di trasformarli in punti di forza e opportunità.
Step 3 – Studio e progettazione della linea prodotto: in questa fase teniamo conto delle informazioni scaturite dai due precedenti step, sui quali si è già definitivo posizionamento, obiettivi e budget e costruiamo:
– Identificazione del concept di linea e pay off
– Naming e logo
– Identificazione del font più indicato
– Scelta dei colori pantone
– Scelta del packaging in linea con il posizionamento, l’innovazione, le esigenze produttive e la compatibilità con la formulazione del prodotto.
– Scelta dei fornitori del packaging compatibili con i quantitativi/budget necessari del cliente e alla produzione.
– Costruzione delle argomentazioni in merito alla formulazione e agli attivi focus che ne rappresentano la funzionalità principale da comunicare. Le argomentazioni devono essere conformi anche alle linee guida stabilite dalla normativa vigente sui cosmetici
Step 4 – Studio e Pianificazione degli strumenti di comunicazione per il punto vendita: depliant, argomentari, leaflet, espositori
Step 5 – Strategie di visibilità web e social
“BeautyFor”, ora è pronto a lanciare la sua linea sul mercato. Una linea che parla un linguaggio riconoscibile dal suo target; sicura e affidabile per quanto riguarda la normativa del settore di riferimento; con un packaging accattivante e in linea con le esigenze di budget.
Hai in mente una linea e non sai da dove iniziare? Possiamo aiutarti? http://www.nobiscommunication.it/contatti