IL MONDO 2.0
Il digitale è ormai il pane quotidiano di moltissime aziende, che per affermarsi non possono esimersi dal farsi conoscere sui social: bisogna essere presenti sempre, ovunque, a qualunque ora.
Il social media marketing sfrutta la capacità dei social media e applicazioni web-social di generare interazione e condivisione per aumentare la visibilità -e la notorietà- di un brand o di un prodotto. Molte aziende, infatti, compresi i liberi professionisti o i personaggi pubblici, si affidano alla figura del social media manager allo scopo di gestire al meglio i propri canali di comunicazione e di ottimizzare le risorse per mettere in atto una strategia social media quanto più efficace possibile.
Esattamente come per il marketing tradizionale, è necessario pianificare, pianificare, pianificare. I social sono un mondo insidioso, che permette un elevato engagement dei consumatori, dei costi ridotti e una pubblicità che potenzialmente si “porta avanti da sola” con il passaparola. Ma come si fa? Perché tutto questo sia possibile è necessario sapere esattamente di quali asset digitali si dispone, quali obiettivi si vogliono raggiungere e, soprattutto, qual è il nostro target di riferimento?
Solo dopo aver risposto a queste domande è possibile creare una social media content strategy, stabilendo quali sono i contenuti che fanno al caso nostro, quali dovranno essere pubblicati, quando e su quale piattaforma. Solo facendo una pianificazione accurata sarà possibile monitorare i risultati raggiunti e in quanto tempo. Ma sarà soprattutto possibile fare quello che, in fondo, ogni azienda vuole: la differenza.