L’ILLUSTRAZIONE: creatività “SU MISURA”
Nell’”epoca” dei social, le immagini fotografiche sappiamo bene che la fanno da padrone. Allora, come mai parallelamente la tecnica dell’illustrazione sembra essere tornata in auge?
Forse perché è sempre più importante guardare ad un mercato meno massificato e anonimo. Non a caso le nuove strategie di marketing anche dei colossi (guarda Amazon), vanno sempre più verso la “customizzazione”.
Sembra infatti, che il concetto di IMMAGINE PERSONALIZZATA prenderà sempre più piede: le banche dati e i ritocchi photoshoppanti sono in forte calo a favore di un approccio più vero con la realtà. Il fenomeno della customizzazione impone anche una nuova ricerca di autenticità.
Inoltre è capace di suscitare quelle emozioni che solo davanti ad un quadro diventano contemplative ed evocative.
Ecco che allora l’illustrazione trova un suo spazio sia nella comunicazione tradizionale che in quella digitale, proprio perché trasmette originalità e autenticità. Finalmente l’illustrazione grafica e il Web Design oggi si incontrano rappresentando un potenziale altissimo per la comunicazione, difficilmente raggiungibile solo con la fotografia tradizionale. Oggi, questa tecnica viene miscelata con altre tendenze del design come: immagini, il 3D e altro ancora, per dare vita ad una fusion grafica esplosiva.
Ma l’illustrazione può essere utilizzata in qualsiasi settore?
Secondo noi si. Noi stessi abbiamo realizzato dei lavori con immagini lavorate con la tecnica dell’illustrazione per il settore medico e farmaceutico, perché questo mezzo è capace di comunicare in modo efficace anche senza essere palesemente diretto con immagini dedicate. La tecnica dell’illustrazione cattura l’attenzione attraverso il disegno e i colori in modo rassicurante.
Lo abbiamo proposto anche nel settore del vino, dove l’illustrazione riesce a comunicare in modo emozionale in un settore dove i sensi sono protagonisti.
Ma basta anche guardare aziende della cosmetica come Davines, che da sempre utilizza l’illustrazione anche sul packaging per comunicare i suoi valori di sostenibilità ambientale attraverso, disegni tenui e delicati.
Noi di Nobis Communication abbiamo appreso in modo mooolto positivo la notizia del suo intramontabile fascino, perché abbiamo in agenzia un reparto dedicato a questa tecnica.
Scoprilo qua: http://www.webartpainting.com