Il marketing della risata è ciò che propongono Vincenzo Zapparoli (Zap) e Ida Cassetta, due noti vignettisti bolognesi.
Ma di cosa si parla?
La promozione di brand, prodotti e idee in chiave umoristica, a quanto pare, è la chiave per delle campagne di successo.
Perché?
L’umorismo fa ridere, senza ombra di dubbio. E ridere porta la mente e il corpo in uno stato ottimale di benessere e di apertura. Quale modo migliore, dunque, di interagire con il pubblico, con i consumatori?
Un’analisi compiuta su 100 milioni di contenuti online è emerso che molte delle condivisioni erano connesse a sensazioni di divertimento e intrattenimento. Strategia vincente, dunque, umanizzare il brand: avvicinarsi al pubblico è fondamentale, aiuta a creare un rapporto più stretto ed aumenta la credibilità del marchio.
Per dirlo con le parole di James Barry “Un marchio deve intrattenere e collegare il messaggio comico alla propria immagine di marca. Stanno usando le risate per sfruttare la familiarità del brand”.
Un sorriso a tutti denti, dunque, per Zap e Ida che, ormai notissimi con i loro calembour illustrati, insegnano l’umorismo, ammesso che sia possibile davvero, in più di 1.500 scuole italiane di ordine e grado.