Martedì 5 Ottobre si è svolta a Milano la cerimonia di premiazione degli Effy Awards Italy: molti gli iscritti e enorme il successo ottenuto.
L’evento è ormai alla sua terza edizione, organizzato da UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e UPA (Associazione degli Investitori in comunicazione Pubblicitaria in Italia).
L’assegnazione dei premi si è basata sulla valutazione di quattro parametri, ormai noti e tanto cari alle agenzie pubblicitarie e a chiunque un po’ si interessi di Marketing: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti.
A conquistare il riconoscimento più prestigioso, il “Grand Effie”, è stata la campagna Sogni d’oro Melatonina di Star Spa, realizzata dall’agenzia VLMY&R.
D’altra parte, non stupisce la presenza tra i vincitori delle campagne per Nutella, Panthene e Mediaworld: quelle che ricordiamo, che comunicano e ci lasciano comunicare l’essenziale con facilità. Il successo, di queste e di molte altre, è legato alla coerenza tra il Brand e la campagna, ma anche alla semplicità con cui il messaggio veicolato è entrato nelle case del grande pubblico garantendo ottimi risultati di vendita e costante popolarità.
“Effie si conferma un’ottima palestra per migliorare e misurare l’efficacia della comunicazione. Insieme ad UNA, con un’accurata valutazione dei progetti, abbiamo selezionato le migliori campagne, esempi concreti di eccellente creatività orientata ai risultati e al mercato. Il mondo della comunicazione è in continua trasformazione, così come i cambiamenti nelle attitudini dei consumatori e le offerte di contenuti da parte di editori sempre più ibridi. Anche in una fase complessa come quella che stiamo vivendo la pubblicità è una leva fondamentale per la crescita, per l’identità di marca e per gli obiettivi commerciali delle nostre aziende”. _Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA.