Nobis Communication

Nobis Communication / Social Media  / Facebook Shops: come funziona e come vendere prodotti sul social network

Facebook Shops: come funziona e come vendere prodotti sul social network

Facebook ha da pochi giorni annunciato una grande novità che andrà a rivoluzionare il mercato delle vendite online: Facebook Shops. L’obiettivo della piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg è quello di aiutare le piccole e medie imprese che in questi mesi hanno subito pesanti perdite a causa della pandemia da Coronavirus che ha provocato una crisi economica di forte impatto su numerose categorie merceologiche.

Dopo lo sticker “Compra a KM 0” su Instagram che permette di taggare una piccola impresa nelle Stories, ora l’azienda di Menlo Park fa sul serio annunciando l’arrivo di una funzionalità che porterà grossi cambiamenti nel settore degli e-commerce. In sostanza la piattaforma blu offrirà a tutti i negozianti e artigiani l’opportunità di realizzare un negozio di vendita online completamente gratuito, una sezione del social network più utilizzato al mondo consentirà di mettere in vendita i propri prodotti su Facebook ma anche su tutto l’ecosistema dell’azienda, quindi il “negozio virtuale” sarà accessibile anche da Instagram e dall’app di messaggistica WhatsApp.

Facebook Shops: come funziona l’ultima novità del social network per vendere online

Facebook Shops sarà disponibile anche in Italia entro qualche mese, il team di ingegneri capitanato da Zuckerberg è in queste settimane al lavoro per testare ed ampliare le feature di questa grande novità che potrebbe dare del filo da torcere a soluzioni già esistenti come Etsy. Tuttavia Mark Zuckerberg in una diretta Facebook dal suo profilo personale ha già spiegato che Facebook Shops vedrà la collaborazione di numerose piattaforme “concorrenti” tra cui Shopify, BigCommerce e WooCommerce.

“Se non puoi riaprire fisicamente il tuo negozio o ristorante, puoi sempre prendere ordini online e inviarli alle persone” ha dichiarato il fondatore di Facebook in live streaming. “Stiamo osservando molti piccoli negozianti che non hanno mai avuto un business online realizzarlo per la prima volta”. L’introduzione di Facebook Shops arriva senza dubbio nel periodo migliore per l’azienda di Zuckerberg, sempre più persone durante la quarantena hanno iniziato ad effettuare acquisti online ed anche chi gestisce piccoli business come attività commerciali ha iniziato ad affacciarsi ad Internet come fonte di traffico per promuovere e vedere prodotti e servizi online.

Facebook Shops

Today Mark Zuckerberg announced the launch of Facebook Shops, an online store customers can access on a business’ Facebook Page or Instagram profile, as well as through Stories and ads. As a business owner, you will be able to choose the products you want to feature from your catalog and customize the look and feel of your shop. Customers can browse collections, save products and place an order—either on your website or without leaving the app, if you’ve enabled checkout in the US. For more information on how to get started, head here: fb.me/announcing-facebook-shops

Gepostet von Facebook for Business am Dienstag, 19. Mai 2020

WhatsApp chat