Agenzia di comunicazione settore Food&Beverage

Come?

Affidandosi ad un’agenzia di comunicazione esperta del settore, come la Nobis Communication.

 

Perchè?

Mangiare è un’esperienza che coinvolge tutti i nostri 5 sensi e già solo questo potrebbe dar spunto ad una comunicazione complessa.

 

Ma non basta.

 

La comunicazione nel settore del food&beverage ha a che fare con un mondo sempre più saturo e competitivo, in continuo cambiamento. Concentrarsi quindi solo sul binomio qualità/bontà di un prodotto non è assolutamente sufficente a conquistare fette di mercato.

 

Sono molteplici i fattori da analizzare quando si vuole comunicare efficacemente nel settore del food&beverage.

 

Anzitutto ci sono da considerare i tanti canali per cui e attraverso cui deve passare la comunicazione: multinazionali, piccoli produttori locali, B2B, B2C, GDO, Ho.Re.Ca, ristoratori, pasticceri e così via.

 

È necessario poi valutare l’enorme consapevolezza che il cliente finale ha sviluppato negli ultimi anni. Prima di acquistare, il cliente si documenta su origine del prodotto, sulle materie prime usate, sui valori nutrizionali, sui metodi di lavorazione, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale del prodotto e del suo packaging e ai prodotti biologici e quelli a km 0, prediligendo spesso i coltivatori e le imprese locali.

 

Comunicare efficacemente nel settore del food&beverage significa quindi prendere in considerazione non solo qualità e gusto del prodotto, ma anche esigenze alimentari dovute a questioni di salute, ragioni etiche ed ideologiche, sostenibilità, impatto ambientale, tracciabilità della produzione e della distribuzione, ecc…

 

La competizione poi è in continua crescita. Competezione non solo sugli scaffali dei negozi, dove è fondamentale che la comunicazione passi attraverso un packaging sicuro, accattivante, sostenibile ed esauriente nelle descrizioni delle etichette.

La concorrenza nel settore del food&beverage oggi si è concentrata molto sui social, dove grande impatto evocativo hanno i video e le immagini e dove si possono facilmente raccontare storie sui processi di produzione, sull’origine del prodotto, del nome del brand, sulle esperienze dei clienti, ecc…

E questo non coinvolge solo le grandi industrie del settore. Sui social ormai spopolano i piccoli produttori, le piccole aziende locali e, negli ultimi anni, l’attenzione dei clienti si è rivolta in maniera preminente proprio verso queste realtà che possono offrire prodotti biologici e a basso impatto ambientale.

 

Nel mercato del food&beverage ci si deve quindi confrontare con molti competitor, in un ambito in continua evoluzione: per emergere è necessaria una comunicazione efficace. Una comunicazione mirata, in grado di individuare e fidelizzare la buyer persona, fino a farla addirittura diventare testimonial “volontaria” del prodotto offerto. Un obiettivo che si può raggiungere solo affidandosi ad esperti specializzati nella comunicazione in questo settore.

Noi siamo valutati non per quello che sappiamo fare, ma per quello che sappiamo comunicare.

(Alfredo Cattinelli)

I nostri clienti